Il neo assessore Alida Battistella al “Distretto urbano del commercio”. Lavorare insieme per rilanciare l’economia cittadina

Alida Battistella, 44 anni, insegnante, vice segretario dell’Udc vogherese, era stata presentata martedì scorso, ma il debutto ufficiale del neo-assessore al commercio subentrata al recentemente scomparso Giovanni Di Valentino, è avvenuto in occasione della riunione del “Distretto urbano del commercio” nella serata di lunedì 5 maggio.

All’appuntamento erano presenti, oltre ai delegati delle tre associazioni del settore esistenti in città (Acol, Ascom e Confesercenti). Molti commercianti, soprattutto del centro cittadino, hanno voluto dare il loro benvenuto al nuovo assessore.

I lavori, introdotti dal sindaco che, dopo avere presentato il neo-assessore, ha sottolineato l’importante ruolo del commercio nell’economia cittadina rimarcando a tale proposito la necessità dell’esistenza di un buon rapporto sinergico tra l’amministrazione ed i commercianti. Ha quindi proseguito sottolineando la necessità dell’economia locale di dovere uscire dalla crisi cogliendo le varie occasioni che si presentano per valorizzare il territorio quali ad esempio l’ormai imminente Expò Milano 2015. Il primo cittadino ha inoltre evidenziato come durante la sua amministrazione vi sono stati parecchie manifestazioni a favore del commercio con le quali si è cercato di valorizzare la città e quindi anche le sue attività Per il prossimo futuro ha inoltre anticipato come altre occasioni si stanno presentando per dare risalto alla nostra città tra le quali vanno ricordate le varie manifestazioni previste per la Fiera dell’Ascensione ma soprattutto la mostra pittorica al Castello Visconteo, organizzata dall’assessorato alla cultura in collaborazione con l’Unione Industriali, delle opere di Giorgio De Chirico, Gerico e Ciro Palumbo, che si svolgerà a Voghera dal 24 maggio al 15 giugno e sarà sicuramente uno degli eventi principali dell’anno.

La parola è passata al neo-assessore al commercio che ha ribadito la necessità di lavorare tutti insieme per fare ripartire il commercio cittadino, vero e proprio cuore pulsante della città. In tale ottica è indispensabile per gli amministratori conoscere le aspettative dei commercianti per cercare di venire incontro alle loro necessità.

Si è quindi passati ad esaminare le proposte per l’ormai imminente Fiera dell’Ascensione che avrà svolgimento dal 29 maggio al 2 giugno. È stato reso noto come le associazioni dei commercianti abbiano aderito all’idea proposta dai responsabili del distretto relativa alla “Piazza del commercio”. A tale proposito è stato comunicato come all’interno della Fiera vi sarà al centro della tensostruttura espositiva uno spazio dedicato interamente ai commercianti vogheresi e come in occasione della Fiera saranno creati cinque percorsi culturali cittadini lungo i quali verranno accompagnati da guide turistiche opportunamente preparate i visitatori per fare loro conoscere meglio la città.
Questa proposta, ideata in collaborazione con l’assessorato alla cultura, avrà anche lo scopo di attirare i visitatori alla conoscenza dei negozi presenti a Voghera incentivando così l’attività commerciale.
I commercianti per quest’occasione potranno, pagando un minimo di plateatico (fatto che ha sollevato qualche polemica da parte dei commercianti che avrebbero preferito non pagare nulla), esporre le loro merci esternamente in modo da attirare maggiormente l’attenzione dei visitatori. Per agevolare ulteriormente il commercio si sta anche valutando con la polizia municipale e con gli organizzatori della Fiera di decentrare anche alcuni eventi della Fiera dell’Ascensione in modo da richiamare un maggior numero di persone nell’area del centro e non solo nella zona solitamente destinata allo svolgimento degli spettacoli.

In chiusura di serata sono stati presentati dal referente Ascom di Pavia Andrea Cartolini alcuni corsi che si svolgeranno nei mesi di maggio e giugno presso la sede Ascom vogherese in preparazione dell’Expò 2015. In particolare vi saranno corsi di formazione gratuita relativi alle tematiche della cucina territoriale pavese, del social media marketing e dell’illustrazione di Expò Milano 2015.
A breve i responsabili operativi del distretto del commercio avvieranno un monitoraggio sui commercianti vogheresi e sui loro clienti al fine di conoscere sempre meglio le loro necessità per accontentarli maggiormente nelle loro richieste.

 

Posted on 09 May 2014

Giornale di Voghera