Nuovo bando Distretti dell’Attrattività

Un passo importante quello del Distretto urbano del Commercio di Voghera che ha portato alla partecipazione al bando Distretti dell’Attrattività di Regione Lombardia in occasione di Expò 2015.

Il DUC di Voghera, grazie all’impegno dell’Assessore Battistella, dei tecnici comunali e delle associazioni di categoria del commercio, turismo e servizi di Voghera,  si è negli ultimi anni costantemente impegnato nella promozione del commercio cittadino, in un periodo che è certamente uno dei peggiori negli ultimi anni.  La costante riduzione del potere d’acquisto delle famiglie, la mancanza di una chiara prospettiva del futuro non spingono certamente le persone all’acquisto, se non per le prime necessità.

Il Distretto quindi ha cercato di lavorare sia sui contributi erogati direttamente alle imprese grazie ai finanziamenti ottenuti da regione Lombardia, sia su iniziative di comunicazione e promozione.

L’uscita del nuovo bando volto a costruire progetti di area vasta per promuovere il territorio nell’anno di Expo,  è stata subito interpretata come  una importante opportunità di creare una immagine unitaria e condivisa del territorio e quindi porsi sul mercato  di Expo prima e del turismo in generale dopo, come un vero e proprio sistema organizzato. Dalla stazione ferroviaria e dal casello dell’autostrada, il nuovo DAT si sviluppa lungo la green way come una vasta area ricca di bellezze ambientali e storiche, prodotti tipici e accoglienza.

Si è quindi valutato di creare un soggetto nuovo composto da ben cinque distretti: l’Alta Val Tidone, Il Mercato dei monti, Borghi e Castelli,  Colli dell’Oltrepò e Voghera. Il programma prevede una serie di interventi di promozione soprattutto attraverso gli strumenti multimediali e il completamento della riqualificazione di Piazza del Duomo,  creando uno spazio funzionale e  piacevole per il passeggio e lo shopping dei vogheresi e di quanti vorranno visitare la nostra città.

L’Assessore Battistella ha promosso anche la creazione di un fondo, con cui sarà aperto un bando a favore delle imprese nel 2015.

L’Amministrazione ha voluto con ciò rispondere alle proposte di Regione Lombardia e contribuire  a sostenere e dare speranza alle imprese cittadine, che con il loro impegno garantiscono la vitalità e vivibilità di Voghera.

 

21 dicembre 2014