Fare di ogni esercente un promoter della città

La risorsa più importante è la persona e nel nostro caso due categorie di persone: gli imprenditori e i consumatori, coloro che operano nel commercio, nel turismo, nei servizi e il ricco mondo dei consumatori, cittadini o turisti, giovani o anziani.

Il Distretto del Commercio di Voghera parte con un piano di formazione proprio rivolto alle imprese,  per essere loro vicino in questo momento difficile e diventare  elemento di innovazione e  rilancio per valorizzare al meglio le peculiarità e le ricchezze, soprattutto in termini di prodotto turistico e quindi di civiltà, storia, tradizioni, ricchezze gastronomiche.

Riconsiderare la propria città con nuovi occhi e comprenderne il valore uscendo dalla abitudine alla quotidianità,  aiuta anche  a viverla con più gusto e a darsi maggiore dignità. Ecco  i concetti alla base del ricco pacchetto di corsi che il Distretto del Commercio sta per avviare, corsi brevi, ma molto concreti, da cui “portare a casa qualcosa”.

Sono tre corsi  rivolti alle imprese su temi molto attuali: La cucina del territorio pavese in carta,  SOCIAL MEDIA MARKETING – LA CULTURA DELLA RETE, “EXPO MILANO 2015”.

I temi sono strettamente collegati fra loro e con le  tematiche di Expo 2015,  volte a rinnovare  il rafforzamento dei rapporti tra i popoli, il reciproco sostegno e la crescita comune. In tale dimensione di abbattimento delle frontiere e di velocizzazione e facilitazione dei rapporti, anche commerciali, appare essenziale creare competenze nell’ambito dell’utilizzazione delle più recenti tecnologie digitali, spesso sommariamente conosciute e poco sfruttare nonostante i loro enormi potenziali.

Il percorso formativo La culture della rete  si prefigge di ampliare gli spazi operativi degli operatori coinvolti, portandoli alla conoscenza degli strumenti informatici che, attraverso la rete digitale, possono creare legami non solo commerciali ma anche di conoscenza e di condivisione tra tutti i soggetti coinvolti.

Expò è cibo,  “Mangiar sano”, valorizzazione delle filiere corte e delle produzioni locali. I produttori pavesi potranno presentare i propri prodotti alimentari ai somministratori del territorio, illustrando le caratteristiche di quanto offerto. Uno chef affiancherà i somministratori nella creazione di “Menù del territorio” sui quali si svilupperà una campagna pubblicitaria ed informativa mirata che evidenzierà l’apporto di tutti gli attori coinvolti nel processo, in primis ovviamente i produttori ed i somministratori.

Gli imprenditori del territorio, nell’ambito delle rispettive competenze, saranno stimolati a rafforzare i legami già esistenti tra di loro od a crearne di nuovi. Si aumenterà la conoscenza del territorio, trasmettendo modalità di raccordo con aziende territorialmente contigue, nella prospettiva di accorciare la filiera alimentare. La finalità è creare un gruppo di operatori tra di loro legati sia da rapporti commerciali sia da una volontà di valorizzare il territorio pavese, con finalità di incremento del rendiconto economico del singolo anche tramite una campagna di sensibilizzazione comune.

Un percorso formativo che diventa occasione per avvicinarsi ad Expò 2015 in modo più chiaro e consapevole, conoscere meglio il progetto Oltrepò 2015, creare collaborazione, interazione fra imprese, sensibilità diffusa ed omogenea verso le dinamiche del DUC, un clima  di disponibilità e recettività quale condizione perché la Città si metta in dinamica, discuta le proposte e si evolva.

I tre corsi, gratuiti, si svolgeranno a Voghera, presso la sede di ASCOM cui ci si può rivolgere per  iscrizioni.

Per informazioni,  Ascom Voghera via Emilia, 58 tel.  0383.41304Mail  voghera@ascompavia.it

 

Giugno 2014