Comitato di indirizzo del DUC di Voghera: Fiera dell’Ascensione

Il Comitato di indirizzo del DUC di Voghera si è riunito il 20 maggio , per valutare con attenzione alcuni temi importanti per l’attività del commercio cittadino.

Argomento centrale è stata la Fiera dell’Ascensione, la cui apertura è ormai  prossima. Il Distretto si sta particolarmente  impegnando per provare a coinvolgere almeno il centro storico e i suoi negozi nell’evento fieristico, in modo che anche sul commercio locale ci sia una ricaduta di immagine ed economica.

Per conseguire questo obiettivo  sono  in fase di completamento alcuni percorsi culturali attraverso la città, che  valorizzando le emergenze storiche ed architettoniche  mettano in luce  anche i negozi  e le loro peculiarità.  Si tratta di veri e  propri Itinerari dell’attrattività, in cui cultura e commercio si integrano per  costruire un’offerta completa, in grado di attrarre e incuriosire turisti e cittadini.

Gli itinerari saranno  gestiti da un gruppo di guide professioniste, che avranno il loro punto organizzativo proprio nello stand del Distretto del Commercio. Da qui partiranno visite guidate tutti i giorni della Fiera.

La speranza e che lungo i percorsi, che saranno resi noti anche ai commercianti , questi vogliamo cogliere l’occasione dell’opportunità e promuovere i loro punti vendita, anche con promozioni o con iniziative  ad hoc.

Sarà possibile, per le imprese, anche organizzare un’esposizione all’esterno, grazie alle particolari condizioni di costo del plateatico, su cui l’Assessore Battistella si è impegnata fino in fondo, ottenendo una spesa concordata di  euro 5 per un’area espositiva DI MQ 10. Per superfici inferiori a 1 mq non ci sarà da versare alcuna quota. Sono regole stabilite per legge, su cui si è potuto derogare  grazie all’impegno dell’assessore e del Distretto.

In merito alla possibilità di organizzare eventi, anche fra più negozi, fuori dell’area fiera, si potrà farne richiesta agli uffici del Comune.

Dall’incontro è emerso chiaramente l’obiettivo e l’impegno del Distretto e dell’Assessore a lavorare sulla lunga distanza  per rendere vivibile e appetibile  Voghera affinché la gente possa riconoscersi nelle attività che vengono organizzate e ritrovare il gusto quotidiano dell’incontro, della relazione, del vivere la propria città.

20 maggio 2014