Distretto del commercio ecco chi ha avuto i contributi

VOGHERA. E' stato rinnovato dopo un lungo periodo di quasi totale inattività il Distretto del Commercio di Voghera. Composto da un rappresentante di camera di commercio, Ascom, Comune di Voghera, Ascom Pavia, la nuova governance dell'organizzazione vede due donne al vertice: la senior manager Concetta Pugliese e la junior manager Francesca Marraffino.

Primo arduo compito della squadra così composta sarà quello di stilare un elenco di provvedimenti da adottare entro il 2014 per risollevare il sempre più provato commercio cittadino: «Oltre alla spartizione di parte dei fondi regionali (50 mila euro totali) tra le attività commerciali che ne hanno fatto richiesta tramite bando, tra le idee attualmente sul tavolo di lavoro – ha anticipato l'assessore al commercio Giovanni Di Valentino – c'è quella di investire la maggior parte della cifra per intensificare e allargare i mercatini che quasi tutte le settimane già si tengono per le vie del centro in modo da invogliare i cittadini ad uscire più spesso e a spendere nei nostri negozi invece che nei centri commerciali. In particolare per rendere viva la città anche nei giorni di festa si pensava di organizzare delle manifestazioni per la domenica e di renderle magari un appuntamento fisso da qui all'estate, quando poi verranno sostituite dai giovedì di sera. Ma non solo, tra i progetti c'è anche quello di collaborare più strettamente con i distretti vicini (Montebello e Valle Staffora) non solo in occasione della prossima fiera del'Ascensione ma soprattutto in vista dell'Expo, sostenendo dal punto di vista commerciale il progetto "Oltrepo 2015". Se ben utilizzato il Distretto può essere uno strumento molto utile al rilancio economico della nostra città e mi auguro che il rinnovo a cui è stato sottoposto sia il primo importante passo in questa direzione».

Ecco l’elenco degli interventi realizzati al 25 novembre 2012 grazie al Distretto: Tecnocontabile di Mario Solaro 350 euro; Lu.Ko. di Luca Casaschi 260 euro; Lu.Ko di Luca Casaschi 812 euro; Montiron 240; Montiron 712 euro; Vanda e Piero 665 euro; Anselmi di Anselmi Alba e C. 325 euro; Lo Locanda delle Fate di Mauro Calvi e Alessandra Groppo 2.500 euro; Motolook di Michele Fermo 277 euro;Bar Vittoria 182 euro; Le Tonic di Nicola Mietta e C. 808 euro; Route 66 di Paolo Bardoneschi 611 euro; Tessuti Marchese 372 euro; Il Barocco di Guglielmo Andrea 530 euro; Parafarmacia del Castello del dottor Gatti Vittorio 393 euro; Cremeria Duomo di Xu Qingjie 709 euro; Armandola Marco (Barmandola Gourmets 275 euro; Silvia Picollo 150 euro; Le Stelle 500; Il Fiocco di Angino Juri 500; Cinzia Vitagliano 399. Gli interventi riguardano tende, infissi, fioriere, dehor, tavoli e sedie, e quant’altro.

 

15 febbraio 2014

La Provincia Pavese